Massoterapia
Per precauzione, è di norma aspettare il secondo trimestre prima di sottoporsi ad un trattamento manuale. Bisogna sempre rivolgersi al vostro ginecologo per avere il via libera ai trattamenti.
Molte donne con il passare dei mesi (dal 5° mese in poi) cominciano a soffrire di mal di schiena, nello specifico lombalgia o lombosciatalgia che in alcuni casi diventa davvero invalidante. Il bacino si allarga, la pancia comincia a crescere e il peso aumenta; verso la fine della gestazione il bambino ha poco spazio quindi può andare a premere su alcune zone che innescano il problema.
Trattamenti manuali specifici sono consigliati per lenire il dolore.
Linfodrenaggio manuale
Questo tipo di trattamento manuale è consigliato alle donne che soffrono di ritenzione idrica, gambe, piedi gonfi e pesanti. E' un trattamento che ha una manualità specifica che lavora sui centri e vasi linfatici del corpo per eliminare il gonfiore.
Massaggio relax
Chi non soffre di particolari problemi ma ha voglia di concedersi una coccola può ricevere un massaggio rilassante, magari con la musica che fa ascoltare normalmente al suo bambino!
Con mia moglie ho utilizzato prodotti naturali come l'olio di mandorle e l'olio di jojoba, da utilizzare anche tutti i giorni per pancia e seno.