Dolce attesa- Andrea D'Agostino  Massofisioterapista

Consigli in gravidanza

Per questo ho deciso di creare una pagina dedicata alle donne in dolce attesa per dare alcuni consigli utili durante questi 9 mesi speciali
 

Massoterapia
Per precauzione, è di norma aspettare il secondo trimestre prima di sottoporsi ad un trattamento manuale. Bisogna sempre rivolgersi al vostro ginecologo per avere il via libera ai trattamenti.
Molte donne con il passare dei mesi (dal 5° mese in poi) cominciano a soffrire di mal di schiena, nello specifico lombalgia o lombosciatalgia che in alcuni casi diventa davvero invalidante. Il bacino si allarga, la pancia comincia a crescere e il peso aumenta; verso la fine della gestazione il bambino ha poco spazio quindi può andare a premere su alcune zone che innescano il problema.
Trattamenti manuali specifici sono consigliati per lenire il dolore.


Linfodrenaggio manuale 

Questo tipo di trattamento manuale è consigliato alle donne che soffrono di ritenzione idrica, gambe, piedi gonfi e pesanti. E' un trattamento che ha una manualità specifica che lavora sui centri e vasi linfatici del corpo per eliminare il gonfiore.

Massaggio relax

Chi non soffre di particolari problemi ma ha voglia di concedersi una coccola può ricevere un massaggio rilassante, magari con la musica che fa ascoltare normalmente al suo bambino!

Con mia moglie ho utilizzato prodotti naturali come l'olio di mandorle e l'olio di jojoba, da utilizzare anche tutti i giorni per pancia e seno.
Ginnastica pre e post parto
Fare ginnastica e movimento durante la gravidanza è molto importante sia per prevenire e alleviare dolori fisici che per preparare il corpo e il bambino al momento del parto. E' consigliato aspettare il secondo trimestre per iniziare l'attività fisica, rivolgersi al ginecologo per farsi consigliare l'attività migliore da seguire. 
Quale tipo di ginnastica? 

La futura mamma che è abituata ad andare in palestra generalmente può continuare la sua attività riducendo l'intensità dell'attività per non sforzare il proprio corpo e non mettere in sofferenza il bambino.
Fare corsi di Yoga oppure ginnastica in acqua sono molto utili, dipende da cosa piace fare alla mamma!

Per quanto mi riguarda posso consigliare dei corsi che insegnano esercizi specifici di rilassamento e allungamento che si possono fare anche a casa.
Allungamento e mobilizzazione per migliorare la postura, aprire il bacino e rilassare la schiena;
esercizi di respirazione per controllare il respiro durante il parto;
tonificazione ma anche elasticità dei muscoli pelvici e addominali per avere un maggiore controllo sulle spinte e diminuire il rischio di lacerazioni durante la fase di espulsione.


Post parto

Importante attendere i 40 giorni e la visita del ginecologo prima di ricominciare l'attività fisica. E' consigliabile aspettare questo periodo per riabituare il corpo alla condizione pre gravidanza ed evitare l'insorgere di complicazioni.